top of page

Arrivare a Mykonos ai tempi del Covid-19

  • Immagine del redattore: Admin
    Admin
  • 8 lug 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Il Covid ha messo ko il turismo in tutto il mondo, eppure la Grecia è tra le prime nazioni ad aprire ai visitatori del resto del Mondo: ecco le regole per una vacanza senza pensieri.



ree

A partire dal 1 luglio 2020, la Grecia ha aperto finalmente le proprie frontiere anche al turismo internazionale. Dal Governo greco sono arrivate le disposizioni per i viaggiatori che intendono recarsi in Grecia questa estate, sia via aerea sia via marittima. Vediamole insieme:


PRIMA DELLA PARTENZA

  • Tutti i viaggiatori almeno 48 ore prima di arrivare in Grecia sono obbligati a completare il Passenger Locator Form (PLF) che si trova sul sito travel.gov.gr, fornendo dettagliate informazioni sul luogo di partenza, sulla durata di eventuali trasferimenti in altre nazioni prima di approdare in suolo ellenico e sull'indirizzo della loro destinazione in Grecia (che potrebbe essere semplicemente il nome della via senza numero civico se soggiornerete presso un appartamento in affitto o il nome dell'Hotel) .

  • Una volta completata la procedura, vi arriverà una mail di conferma della sottoscrizione al PLF. Esattamente il giorno prima del loro arrivo pianificato in Grecia i viaggiatori riceveranno per email il QRCode.


ARRIVO ALL'AEROPORTO DI MYKONOS


  • I passeggeri arrivano nell’area in cui si trova il personale di controllo che verifica il QRcode di ogni passeggero dallo schermo del loro cellulare o dal foglio precedentemente stampato.

  • In base al tipo di QRCode il personale indirizza i passeggeri o in una area di prelievo tampone o all’uscita (NB: parrebbe che i QRCode che iniziano col numero 2 siano quelli che non fanno il tampone, ma prendete la notizia con le pinze); se siete selezionati per eseguire il tampone, avviene tutto in meno di un minuto ed il risultato verrà comunicato entro 24 ore: per legge il personale è obbligato a dirvi di restare in autoisolamento preventivo presso l'indirizzo inserito nel vostro PLF finché non avrete il risultato, ma nessuno vi obbligherà a restare a casa. Siete reperibili, non in arresto e vale il buon senso.

  • Se entro 24 ore non riceverete alcuna telefonata, sarete liberi di continuare la vostra vacanza.





 
 
 

Commenti


bottom of page